Due nuovi primi piatti alla Canapa
Due nuovi piatti alla canapa all’agriturismo Il Sentiero delle Fate a Castelluccio di Norcia.
Abbiamo messo a punto due nuovi primi piatti alla canapa, grazie alle piante che rigogliose stanno crescendo, possiamo ora lavorare su del prodotto fresco, l’occasione non se la sono fatta sfuggire Sara e il suo staff, ieri dopo una mattinata in cucina, abbiamo insieme messo a punto definitivamente due primi, su cui lavoravamo da tempo.
Adesso presso l’agriturismo il Sentiero delle Fate si potranno degustare Fettuccine al “Pesto” di Canapa e Pappardelle Canapa e ricotta.
I due piatti differiscono molto tra loro, due idee per degustare Canapa. Il “Pesto”, anche se non è giusto chiamarlo così, ma lo ricorda molto, non è fatto a mortaio, è quasi impossibile lavorare le foglie di Canapa pestandole, si deve essere culturisti ultra allenati, e avere un mortaio di marmo veramente grande, comunque la salsa si ottiene completamente a crudo. Nelle pappardelle la Canapa viene scottata in modo particolare, come avrete capito non vi diremo le ricette, dovete prima assaggiare.
I primi sono a dir poco squisiti, li abbiamo testati su molti turisti, cercando di andare incontro ai gusti dei più, e adesso ci siamo riusciti, ieri solo complimenti a non finire da tutti.
Da oggi potete assaporare questi due nuovi piatti, mentre ammirate la sconfinata bellezza del Pian Grande.
Abbiamo anche pensato al dopo, o meglio, tra massimo un mese non avremo più disponibilità di foglie fresche per i piatti elaborati, non c’è problema, eccellenti risultati li abbiamo ottenuti anche con foglie essiccate in forni a bassa temperatura, e poi ravvivate per preparare i piatti, siamo ad un passo dalla perfezione anche con la matrice secca.
Non ci resta che invitarvi presso l’agriturismo ad assaggiare i nuovi primi piatti alla Canapa, e tutti gli altri prodotti.