Falafel di Canapa e Lenticchia di Castelluccio
Ricetta per Falafel di Canapa e Lentucchia di Castelluccio
Ingredienti:
300 gr. di lenticchie di castelluccio, 40 gr. di farina di canapa, 1 cipollotto, ½ spicchio d’aglio, ½ carota, una spolverata di: prezzemolo, menta piperita, coriandolo. Sale qb, olio per frittura. Per alternative semi di canapa decorticati e/o 1 cucchiaio di grappa bianca.
Preparazione:
La lenticchia di Castelluccio non va assolutamente messa a bagno per la cottura, ma in questa ricetta è molto diverso.
Mettete la lenticchia di Castelluccio in una terrina e copritela con acqua fredda, 1-2 cm oltre il livello della lenticchia, lasciate in ammollo per circa 12 ore.
Se disponete degli altri ingredienti freschi frullateli insieme, altrimenti bagnate bene, e strizzate, quelli che avete essiccati e dopo frullate il tutto.
A seguire frullate anche la lenticchia, dopo averla scolata, qui potete decidere, a proprio gusto il quanto frullare, per Falafel più cremosi o più “granulosi”, dopo miscelate con energia i due composti ottenuti, sino ad ottenere una impasto con densità ben modellabile, in caso sia troppo “lento” aggiungete farina di Canapa sino ad arrivare alla giusta consistenza.
Riponete il preparato a riposo in frigo, 24 ore nello scomparto verdure, 15min in congelatore.
A riposo ultimato, dall’impasto formate delle palline di circa 3-4 cm di diametro, se le schiacciate leggermente faciliterete la cottura.
In una padella con bordi alti mettete l’olio per la frittura, scegliete l’olio secondo il vostro gusto, portate la temperatura al massimo, logicamente almeno 10-15° sotto il punto di fumo (Punto di fumo oli per friggere), quando pronto mettete i falafel a dorare, estraete e scolate bene le palline brunite.
Ottimi sono i falafel appena tirati fuori dall’olio e “impanati” su semi di canapa decorticati, premendo leggermente per permettersi di aderire alla pallina.
Volendo, per una frittura leggera si può aggiungere all’impasto dei falafel di Canapa un cucchiaio raso di grappa bianca.
Servite i falafel caldi.